SANT’ANDREA
In Località Ciai, si trova il Pilone di Sant’Andrea. Presenta una forma di parallelepipedo rettangolare, è costruito in pietra, con tetto in ciappe a due falde. Si presenta in ottimo stato di conservazione. La nicchia contiene un altorilievo della Sacra Famiglia. Risale alla fine del ‘700. Il Giovedì Santo vi si faceva la processione.

SANT’ANNA
Collocata sulla vecchia strada per le Ciane si trova la Cappelletta di Sant’Anna. Essa ha una forma di parallelepipedo e poggia su un basamento di grosse pietre. L’interno della nicchia è tinto di bianco e vi è organizzato una sorta di altarino. Una piccola nicchia conserva la statua della santa. È cura degli abitanti di Montegrosso tenere pulita e ben addobbata la Cappelletta. Una scritta su marmo recita “FERMATI O PASSEGGERO E SALUTA SANT’ANNA”. La Cappelletta presenta una copertura a due falde in ciappe. Il luogo di devozione venne edificato prima del 1860.

GUERRA DI CRIMEA
Di fronte alla Casa del Pastore, si erige un pilone votivo in pietra con tetto in cemento. Nella nicchia rivolta a ovest c’è l’effige di Sant’Antonio da Padova. Nella nicchia rivolta a sud c’è l’immagine del Sacro cuore con una sottostante lapide dedicata alla Guerra di Crimea commissionata dai Signori Cordeglio Giuseppe e Guglierame Giacomo.

RUNCHI
Sorge a circa 800 mslm, sul sentiero che conduceva ai campi di fieno. Si ritiene che sia stato costruito intorno al XVIII secolo dalle persone che quasi tutto l’anno abitavano in queste zone. È formato da un’edicola a forma di parallelepipedo in pietra a secco, con doppia nicchia e copertura in ciappe.

SAN FRANCESCO
Lungo l’antica strada di Lavandina, sotto gli alberi di pino, si trova il Pilone di San Francesco, fatto costruire per volere della Famiglia Maglio su un terreno del Comune.

SAN MARCO
All’inizio del paese, lungo l’antica via di collegamento tra Montegrosso e Mendatica si trova Pilone di San Marco, esiste traccia di questa edicola votiva sin dal 1850: nella nicchia è rappresentato San Marco che legge con un leone accanto.

TECCI
In località Case Fascei si trova un pilone in pietra intonacata con calce e tetto in ciappe. Nella nicchia decorata a mano c’è un monogramma mariano, in basso un piccolo sacro fuore. Il pilone è dei Signori Cordeglio ed adiacente ad un teccio di loro proprietà.

SAN MICHELE
In località Teja , vicino ai resti dei Tecci delle famiglie Toscano, si trova l’Edicola di San Michele. In discreto stato di conservazione conserva la statuetta di San Michele che sconfigge il drago. Risale ai primi del 1800.

SANT’ANTUGNIN
Il pilone di Sant’Antonio si trova su uno degli antichi percorsi che conducevano all’insediamento non stanziale di Case Fascei, ed alle Cascate Arroscia. È contraddistinto da semplici decorazioni e, nella nicchia, dalla presenza della statua del Santo.