Il territorio del Comune di Montegrosso Pian Latte si sviluppa dai circa 400 mt di altitudine di Loc. Ferrera fino ad arrivare ai 1882 mt del Monte Monega. In questo ampio dislivello si susseguono boschi, castagneti, faggete, pascoli, sorgenti, torrenti, agglomerati rurali, collegati tra di loro da diversi percorsi che si snodano attorno ad un percorso principale che collega il punto più basso del territorio comunale con il nucleo urbano del Centro Storico, con la frazione di Case Fascei ed infine con gli Alpeggi di Pian Latte ed il Monte Monega.
Percorrendo tali percorsi a piedi, in mountainbike, oppure a cavallo, non solo si ha la possibilità di ammirare la natura incontaminata delle nostre Alpi ed i suoi endemismi di flora e fauna, ma grazie al lavoro certosino dei nostri avi possiamo scorgere, laddove la natura si è rimpossessata del suo habitat, ruderi di insediamenti agro-pastorali, chiesette, cappelle, edicole, ecc. che confermano ancora una volta come l’uomo qui avesse un ruolo fondamentale e di come sia riuscito ad addomesticare una montagna tanto selvaggia.
Tempo fa, infatti una buona porzione del territorio comunale veniva quotidianamente vissuta (allevamento, agricoltura, raccolta delle castagne, silvicoltura, attività di rimboschimento); oggi purtroppo il bosco ed il territorio sono vissuti con meno frequenza: l’eredità dei tempi passati che ci resta sono i percorsi che raccontano storie di uomini e di donne che in quei luoghi hanno vissuto e lavorato.
Percorrendo con occhio attento questi sentieri si possono scorgere muri a secco, piloni votivi, cappelle, ponti, essiccatoi, tecci, testimoni muti di una storia non raccontabile a parole.